Approfondimenti Approfondimenti infrarossi ▽ Home

Riscaldamento infrarossi Industriale Elettrico di Capannoni

Nuove soluzioni di riscaldamento infrarossi industriale elettrico permettono l’utilizzo negli ambiti più diffusi.

Hai un capannone o un officina e non sai come riscaldarlo spendendo poco?

In questo articolo analizziamo come la tecnologia elettrica per il riscaldamento infrarossi industriale dei capannoni sia un’ottima soluzione.

Ovviamente analizziamo anche quali sono gli aspetti tenici da valutare, per individuare la soluzione giusta di riscaldamento infrarossi industriale per ogni caso.

riscaldamento-industriale-perche-inefficiente

Quando si affronta il problema del riscaldamento di grandi volumi e più nello specifico, del riscaldamento di capannoni, in genere consigliamo di cambiare il punto di vista e pensare al riscaldamento in grandi volumi.

Quindi nei fabbricati industriali dove l’isolamento è estremamente basso, l’unica maniera per ottimizzare il riscaldamento è riscaldare a zone. Di conseguenza riscaldare l’intero volume di un capannone diventa impossibile.

Il riscaldamento ad aria è una soluzione controproducente.

Prima di tutto l’aria calda va in alto lontana dalla zona dove si opera. Quindi l’impianto va dimensionato per riscaldare l’intero capannone con inevitabile spreco.

Prendiamo ad esempio un piccolo capannone destinato a magazzino da 500mq altezza soffitti 5m dove lavorano nelle rispettive postazioni quattro persone. Per riscaldare con un classico sistema ad aria sarebbe necessario riscaldare circa 2500mc di volume d’aria, IMPENSABILE!! Proviamo ad immaginare un riscaldamento elettrico ad irraggiamento su tutta la superficie e pensiamo di riscaldare tutti i 500mq. Comunque ci servirebbero circa 60/75 kW di potenza elettrica da dedicare a dei riscaldatori IR.

Ma chiediamoci se ha senso riscaldare tutti i 500mq se gli operatori per l’80% del tempo, lavorano alla loro postazione in un area di circa 20mq? 

riscaldamento ir postazione lavoro riscaldamento industriale elettricoQuindi posso pensare di riscaldare solo le 4 postazioni con dei riscaldatori infrarossi più mirati magari con riscaldatori ad Onda Medio Veloce. Hanno una bassissima emissione luminosa assolutamente non invasiva e un alta resa termica. Praticamente in tal modo garantiamo così Ottimo Comfort Termico all’area interessata limitando i consumi di energia elettrica.

Dunque, basterebbe un riscaldatore infrarossi per ogni postazione lavoro, per realizzare isole di caldo per ciascun operatore. 2500W a postazione e garantiamo così delle condizioni di lavoro ottime pur comunque contenendo i consumi. Ogni riscaldatore da 2500 garantirebbe una copertura di circa 20/25mq. Potenza impiegata totale 10kW .

I nostri riscaldatori ad Onda Medio Veloce a bassissima emissione luminosa

Valutato questo esempio possiamo chiaramente affermare che il riscaldamento elettrico ad irraggiamento fornisce un sistema di riscaldamento economicamente vantaggioso. Sia in termini di costi di esercizio, che in termini di costi di installazione e manutenzione. Per i sistemi di riscaldamento infrarossi industriale elettrico ad irraggiamento  si garantiscono così bassi costi di acquisto ma anche bassi costi operativi. Inoltre i riscaldatori ad Infrarossi non necessitano di revisioni periodiche e la lampada garantisce 10.000 ore di funzionamento.

Riscaldare a zone si traduce in una economia di funzionamento che giustifica la soluzione elettrica. La soluzione elettrica per il riscaldamento infrarossi industriale rappresenta la migliore proposta sul mercato anche per i capannoni.

Infine, Per scegliere il Giusto riscaldamento infrarossi industriale elettrico è indispensabile conoscere gli infrarossi e scegliere quello giusto per l’esigenza.

Le chiamano lampade, riscaldatori o pannelli ad infrarossi ma hanno tutte delle proprietà e caratteristiche diverse. Le soluzioni di riscaldamento infrarossi industriale elettrico presenti sul mercato non sono tutte uguali. Cerchiamo semplicemente di riassumere quali sono i tre infrarossi utilizzati per il riscaldamento. Infatti, ogni tipo di infrarosso ha determinate caratteristiche che lo rendono più indicato per certi utilizzi. Per ogni tipo di Infrarosso abbiamo il prodotto indicato.

onda corta onda media onda lunga infrarosso riscaldamento industriale elettrico

  • Infrarossi ONDA CORTA

Le più diffuse fino a pochi anni fa. Infrarossi generati da lampade alogene in grado di riscaldare velocemente ma il calore sviluppato è superficiale. Gli elementi alogeni sviluppano temperature fino ai 1200°C. Sono tra le soluzioni di riscaldamento infrarossi industriale elettrico con un prezzo di acquisto più basso, per questo anche le più diffuse. Offrono ottime caratteristiche termiche a scapito del comfort ottico. Infatti l’infrarosso ad onda corta ha una emissione luminosa molto marcata e abbagliante che può essere facilmente riflessa da oggetti di colore chiaro.

  • Infrarossi ONDA MEDIO VELOCE

Leggermente più lente ad irraggiare infrarossi, iniziano a scaldare dopo qualche secondo ma la caratteristica più rilevante è la bassissima emissione luminosa visibile ma non fastidiosa. Molto meno diffuse delle precedenti in quanto penalizzate da un costo più alto rispetto alle prime. Comunque sono infrarossi che mantengono un ottima resa termica grazie alla maggiore capacità di trasferire la temperatura agli oggetti. Dunque riscaldano di più gli oggetti, creando così caldo più uniforme e avvolgente. Inoltre la temperatura operativa di circa 500/600°C conferisce alla lampada una vita superiore rispetto all’onda corta.

  • Infrarossi ONDA LUNGA

Caratterizzata da totale assenza di emissione di luce, è l’infrarosso con più capacità di trasferire temperatura ai corpi solidi. Tuttavia meno indicato per riscaldamento direzionale e localizzato. Più indicato per riscaldare interi volumi distribuendo più elementi radianti. Inoltre le temperature operative dell’elemento radiante sono relativamente basse, fino a massimo 380°C di conseguenza la vita del elemento riscaldante sarà notevolmente più lunga.

Scegli il riscaldamento infrarossi industriale elettrico radiante per Capannoni e Magazzini

PULITO

non sviluppa fiamme e non muove polvere


SICURO

non utilizza combustibili di conseguenza non lavora con fiamme


VELOCE

scalda in pochi secondi dunque non richiede preaccensione


PRATICO

facile da installare e all’occorrenza spostabile

Possiamo fornirti qualsiasi soluzione per il riscaldamento ad irraggiamento di capannoni, fabbriche, stabilimenti produttivi, fonderie.

Quindi contattateci, possiamo consigliarti la migliore soluzione per risolvere problematiche di riscaldamento sempre basata sull’innovativa soluzione ad irraggiamento.

Riportiamo un interessante Video che molto chiaramente spiega i vari sistemi di riscaldamento infrarossi industriale di tipo suddividendoli in due macro categorie, convettivo e radiante.

Per ulteriori informazioni su, Riscaldamento infrarossi Industriale Elettrico di Capannoni scriveteci.