Approfondimenti Approfondimenti infrarossi ▽ Home Prodotti

Riscaldamento ad infrarossi nel seminterrato: dovresti prestare attenzione a questo

Avete in programma di aggiornare la vostra cantina ad una zona soggiorno aggiuntiva e non sapete se la soluzione del riscaldamento ad infrarossi nel seminterrato possa essere adatta? Ti piacerebbe creare più spazio per i tuoi hobby? 
Nel seminterrato, c’è molto da fare con la tecnologia della temperatura. Se si desidera fornire un piacevole calore senza grandi sforzi e con bassi costi di acquisto e di esercizio, con una stufa a infrarossi nel seminterrato o cantina .

Riscaldamento a infrarossi: riscaldamento sensibile nella stanza del seminterrato o cantina?

Come riscaldarsi in cantina, i pannelli infrarossi sono molto richiesti perché hanno bisogno solo di energia per il funzionamento, oltre ad avere un prezzo d’acquisto basso e alla facilità di installazione, oltre ad una gestione flessibile solo se la stanza viene effettivamente utilizzata. Le Taverne, la palestra, ecc. sono così riscaldati solo quando vengono utilizzati. Chiaramente il controllo della temperatura è automatico tramite un termostato.

Vantaggio della tecnologia IR: meno sforzo

Chi vuole realizzare un ulteriore salotto nel seminterrato, probabilmente non vuole necessariamente eseguire un lavoro di grandi dimensioni come la posa di tubi di riscaldamento aggiuntivi o tubi di riscaldamento a pavimento. Questo significherebbe semplicemente troppo lavoro e e grosse spese. Quindi per questo motivo la scelta ricade nel riscaldamento a infrarossi con i pannelli Radianti Raffaello.

Hai solo bisogno di montare il pannello infrarossi nella taverna a muro e collegare la spina alla linea elettrica. Questo può essere fatto facilmente tramite la presa di corrente, oppure puoi averli collegati da professionisti direttamente ai cavi di alimentazione dalla parete o dal soffitto.

Quindi velocemente, facilmente, in maniera economica ed efficiente si genera un piacevole calore così lo spazio aggiuntivo della casa può essere utilizzato per una periodo prolungato senza problemi.

Vantaggi del riscaldamento a infrarossi nel seminterrato e taverne rispetto ad altri tipi di riscaldamento

Naturalmente, ci sono anche altri tipi di riscaldamento che vengono messi presi in considerazione per riscaldare il piano interrato o le singole stanze della cantina . Tuttavia, quanto sono adatti rispetto ai pannelli ad infrarossi Raffaello? diamo un’occhiata più da vicino.

Riscaldamento ad acqua calda

Tra i sistemi di riscaldamento ad acqua calda, riassumiamo tutti i tipi di sistemi di riscaldamento che dispongono di riscaldamento ad acqua calda e sono implementati tramite un sistema di tubazioni con radiatori o riscaldamento a pavimento. In questa variante, il riscaldamento centrale di solito si occupa anche del riscaldamento delle stanze del seminterrato . Includono sistemi di riscaldamento a gas a pellet, a olio e a pompa di calore.

Tuttavia, questa soluzione è un’opzione solo se è già stata implementata in fase di considerazione nella costruzione dell’edificioSeminterrato riscaldato successivamente col riscaldamento centrale principale dicata , nella maggior parte dei casi è semplicemente troppo costoso da installare. Inoltre, il riscaldamento a convezione (distribuzione del calore tramite circolazione d’aria), come nel caso dei radiatori, non è ideale per gli scantinati (problemi generazione muffa).

Riscaldatori a combustibile diretto

Nei riscaldatori alimentati a gas, combustibile o legno, esiste il rischio che in un seminterrato non vengano scaricati i gas di combustione . Questo non solo crea un cattivo odore, ma anche aria povera di ossigeno, che (in termini di comfort) non ti invita necessariamente a soffermarti nella cantina per il tempo libero.

Calcolo dei costi di energia elettrica con riscaldamento a infrarossi nel seminterrato

Nella stanza interrata isolata ci si può aspettare un fabbisogno di riscaldamento di circa 25-30 watt per m 3 . Ora dipende da quanto è grande la stanza del seminterrato che si desidera riscaldare e, naturalmente, quanto spesso si desidera avere una temperatura confortevole in questa stanza. Ciò potrebbe comportare il seguente calcolo:

A seconda delle circostanze, è possibile pianificare approssimativamente i costi di riscaldamento nella stanza seminterrato o taverna all’anno intorno ai 100 EUR, -.

La radiazione IR asciuga lo scantinato umido.

Se devi combattere in cantina con la troppa umidità , grazie a un riscaldamento ad infrarossi diminuisci seriamente la sua presenza così da poter utilizzare la taverna per feste e/o tempo libero. Il riscaldamento a infrarossi è il modo perfetto per bloccare l’umidità.

Può essere installato principalmente per il riscaldamento nel seminterrato , ma questo sistema gioca come effetti secondari positivi, proprio il contrasto all’umidità. Ad esempio, i loro raggi riscaldano direttamente gli oggetti e la struttura dell’edificio, non l’aria nella stanza.

In questo modo evapora l’umidità delle pareti così che può diffondersi nell’aria fredda non velocemente in modo da non  depositarsi nelle pareti. Quindi, con i pannelli ad infrarossi non solo la temperatura bassa viene eliminata, ma anche qualsiasi tipo di muffa viene cancellata.

Riscaldamento nella cantina non isolata

Il problema principale con il riscaldamento nel seminterrato non isolato (sia a infrarossi o qualsiasi altro riscaldamento) è che tra parte del calore irradiato può fuoriuscire verso l’esterno, aumentando i costi di riscaldamento a tal punto che il riscaldamento diventa troppo costoso. La buona notizia, tuttavia, è che gli scantinati possono essere isolati con relativa facilità anche dall’interno. Il presupposto per questo tipo di soluzione è che la stanza sia sufficientemente grande, perché un isolamento supplementare dall’interno non tolga spazio abitato.

Soluzione sostenibile per il riscaldamento nel seminterrato: IR e Fotovoltico

fotovoltaico per pannelli infrarossi

L’impianto fotovoltaico come soluzione sostenibile

Da molte voci si sente ripetutamente che gli infrarossi e quindi i riscaldatori elettrici non sono una soluzione sostenibile per riscaldare lo spazio abitativo, poiché la corrente è una forma di energia troppo preziosa, al fine di “sprecarla” per il riscaldamento.

C’è da dire che, tuttavia, la tecnologia a infrarossi onda lunga è ora così sofisticata da consumare anche meno kWh e, dall’altro, può anche essere utilizzata con l’energia elettrica autoprodotta.

Un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio porta il sole come riscaldamento nel seminterrato oltre che corrente anche nel resto della casa. Così facendo si riduce il consumo di energia elettrica da carbone, nucleare, o altri impianti dannosi per l’ambiente .

Affidatevi all’esperienza nella gamma a infrarossi

Se vuoi usare la stanza del seminterrato come una sala aggiuntiva della casa o ricreativa , hai bisogno di un riscaldamento ad infrarossi nel seminterrato per riscaldare. Il riscaldamento a infrarossi con le sue piacevoli radiazioni termiche e la sua flessibilità nell’installazione così come per la sua facilità di gestione è perfettamente adatto a questo scopo.

Quando pianifichi e valuti, puoi contare sulla nostra esperienza e sul nostro know-how, così che il tuo riscaldamento a pannelli infrarossi onda lunga nel seminterrato possa funzionare nel modo più efficiente possibile.

Per ulteriori informazioni su, Riscaldamento ad infrarossi nel seminterrato: dovresti prestare attenzione a questo scriveteci.


Test*: (rispondi con il risultato dell'operazione)