Approfondimenti infrarossi ▽ Home

Pannelli Infrarossi in un soggiorno

Pannelli infrarossi nel soggiorno: ha senso sceglierli come riscaldamento aggiuntivo? 

Sempre più famiglie stanno creando un pannelli infrarossi come riscaldamento aggiuntivo. Soprattutto nel soggiorno, questo viene spesso utilizzato perché crea un calore accogliente e riscalda piacevolmente diffondendosi nell’intera stanza. In una grande stanza, come il soggiorno, il calore radiante consente di risparmiare energia di riscaldamento. Se ha senso utilizzare i pannelli infrarossi come aggiunta al riscaldamento convenzionale nel tuo salotto e cos’altro dovresti prestare attenzione in un acquisto, lo spieghiamo nella nostra guida.

Il pannelli infrarossi come riscaldamento aggiuntivo nel soggiorno

Prima di acquistare i pannelli infrarossi radianti ad onda corta, è necessario evidenziare alcuni aspetti. Le dimensioni del pannelli infrarossi, le funzioni e il prezzo sono fattori essenziali. Il fattore decisivo è se il pannello viene utilizzato come riscaldamento aggiuntivo o se deve sostituire completamente un altro sistema di riscaldamento .

Quando hai bisogno di un riscaldamento aggiuntivo?

Il pannello infrarossi viene spesso selezionato come riscaldamento aggiuntivo , poiché può essere collegato in modo ottimale e molto semplice ai sistemi di riscaldamento esistenti. I vantaggi che ne derivano si trovano sono: piacevole calore, piacevole temperatura dell’aria e riscaldamento ad alta efficienza energetica sono solo alcuni dei vantaggi che il riscaldamento a infrarossi ad onda corta riesce a combinare.

La domanda se si necessita di riscaldamento aggiuntivo viene spesso posta all’inizio della ricerca sui riscaldatori a infrarossi. Molti credono che anche una piccola stufetta elettrica possa aiutare a creare una fonte di calore aggiuntiva , almeno nelle stagioni fredde . Questo è molto rumoroso e ingombrante e può solo riscaldare stanze molto piccole, quindi per il soggiorno questa soluzione si rivela inutile.

 


I fattori che rendono sensato l’uso di un pannelli infrarossi come riscaldamento aggiuntivo nel soggiorno 

  • Nelle mezze stagioni : sempre più spesso si verificano estreme differenze di temperatura entro pochi giorni. Mentre era ancora piacevolmente caldo all’inizio di settembre, una settimana dopo, l’inverno sembra già essere alle porte. Su variazioni di temperatura nelle mezze stagioni può essere difficile rispondere con il riscaldamento principale o, talvolta, quando il riscaldamento centralizzato viene gestito da parte di terzi, questo è impossibile.
  • Riscaldamento flessibile : i pannelli a infrarossi liberi, che non sono fissati al muro, consentono un riscaldamento flessibile. Ciò significa che il pannello viene utilizzato esattamente dove si desidera un calore più avvolgente. Durante il giorno nello studio alla scrivania, la sera vicino al divano. Grazie alla rapida fase di riscaldamento, è possibile rispondere rapidamente e in modo indipendente dal clima freddo
  • Muffa : a causa della differenza di temperatura tra estate e inverno c’è un aumento di umidità contenuta nelle pareti. Le aree problematiche sono spesso gli angoli di una stanza, le macchie scure sono segni che l’umidità si è già diffusa sulla superficie della parete.
  • Deumidificazione : attraverso i raggi emessi, un pannello a infrarossi può riscaldare le pareti, l’ umidità viene rilasciata all’esterno, non si deposita nemmeno. In questo modo, la muffa può essere evitata a lungo termine.
  • Installazione semplice: l’installazione è molto semplice, il pannello è pronto ad essere e collegato . Se si desidera fissarlo a parete, questo viene fatto rapidamente e facilmente con il kit di montaggio incluso nella confezione. Dimenticate le installazioni lunghe, costose e invasive dei riscaldatori convenzionali, con i pannelli ad infrarossi risolvi subito il problema in maniera veloce e pulita.
  • Modalità di funzionamento vantaggiosa: la temperatura può essere regolata in base alla propria sensazione di calore e il pannello si riscalda relativamente rapidamente. Inoltre, il pannelli infrarossi sono silenziosi, salvaspazio e hanno un aspetto anche molto elegante. A volte il pannello può non essere riconosciuto, ad esempio quando viene realizzato come un quadro questo arreda anche la stanza.

 

Dove posso usare il pannelli infrarossi?

pannelli infrarossi in soggiorno

In generale, il pannelli infrarossi si possono utilizzare facilmente in qualsiasi stanza. Come riscaldamento aggiuntivo, soprattutto nel soggiorno, perché in poco tempo puoi riscaldare la stanza nella stagione fredda o nei giorni freddi di una mezza stagione possono ricreare velocemente il caldo. Il riscaldamento selettivo è facilmente realizzabile con il pannelli infrarossi. Puoi montare il pannello a parete o optare per una soluzione di riscaldamento mobile con i piendini.

Questo può essere usato indipendentemente da una posizione nelle stanze. Le dimensioni del pannello dipendono dalle dimensioni del tuo salotto. Per una consulenza professionale contattaci , ti consiglieremo a seconda delle dimensioni della stanza una certa dimensione del pannello, in funzione del livello di isolamento . Ciò consente di ottenere un effetto di riscaldamento ottimale in tutto il soggiorno.

Per gli appartamenti in un vecchio edificio deve essere deciso individualmente, se il riscaldamento con infrarossi ha senso . Ciò dipende dall’isolamento della casa, che è stato migliorato ad esempio grazie a una ristrutturazione. Quindi, se pensi di acquistare un pannelli infrarossi nel soggiorno di un vecchio edificio , dovresti assolutamente chiedere a un esperto. Solo una consulenza professionale può dirti se un pannelli infrarossi è una buona soluzione per te.

Come funzionano i pannelli infrarossi?

Un pannelli infrarossi si basa sul calore radiante. Le radiazioni infrarossi emesse dal pannello riscaldano l’ ambiente circostante al pannello, non l’aria dell’ambiente . La temperatura delle pareti, pavimenti e altri oggetti nella stanza aumenta, proprio come se fosse esposta ai raggi del sole. Questo crea calore sufficiente senza che l’aria della stanza venga riscaldata in ampia misura. Per questo motivo, anche in periodi di forte riscaldamento, quando fa freddo con temperature esterne rigide, non c’è aria sgradevole e secca.

Il corpo che è riscaldato dai raggi infrarossi, si sente piacevolmente caldo. Poiché tutto l’ambiente viene riscaldato dai pannelli infrarossi così come i suoi oggetti, il pannello fornisce un effetto di riscaldamento a lungo termine. Il calore accumulato negli oggetti del soggiorno viene gradualmente rilasciato nel tempo. Questo processo si svolge anche dopo che il pannello è stato spento a lungo.

 

Esperienza con il riscaldamento a infrarossi nel soggiorno: vantaggi

Sempre più famiglie usano un pannelli infrarossi come riscaldamento aggiuntivo, molto spesso per il soggiorno. Soprattutto la piacevole temperatura nella stanza, i benefici per la salute e il controllo della muffa sono vantaggi imbattibili nell’uso dei Pannelli ad infrarossi.

✓ Piacevole temperatura nel soggiorno

Il calore accumulato negli oggetti viene rilasciato gradualmente. Come funziona, abbiamo già descritto nel paragrafo precedente. Il calore emesso dal pannello viene descritto dai nostri clienti come estremamente piacevole. L’aria della stanza non è né calda né secca, il corpo si riscalda con i raggi e questo ti impedisce di sentirti surriscaldato.

✓ Benefici per la salute per tutta la famiglia

raggi caldi del pannelli infrarossi dilatano i vasi , migliorando così la circolazione sanguigna, che ha un effetto positivo sul corpo. Il dolore alla tensione muscolare, ad esempio, può essere alleviato. La funzionalità del pannelli infrarossi è vantaggiosa per gli asmatici e le allergie : il calore della radiazione non fa muovere l’aria nella stanza, il che significa che polvere e polline non si muovono nella stanza.

✓ evitare ed eliminare con successo la muffa nel soggiorno

La muffa viene anche prevenuta perché i raggi infrarossi riscaldano le pareti. L’umidità viene così rimossa e la muffa perde il suo elemento nutritivo per generarsi . L’umidità nella stanza rimane anche in buona relazione con la temperatura della stanza, che a sua volta avvantaggia le mucose e gli occhi asciutti. Le mucose secche possono favorire lo sviluppo di malattie.

La muffa è causata da troppa umidità nelle pareti . Tra le altre cose, questo è causato da fattori interni alla casa. Cucinare o conservare piante e acquari sono all’ordine del giorno in molti salotti. Per questo motivo, in nessun caso in questa stanza si dovrebbe prendere un rischio per la salute, dove l’intera famiglia trascorre molte ore insieme.

Se c’è un aumentato rischio di muffa nel soggiorno , ha sicuramente senso prevenire in anticipo la formazione attraverso il riscaldamento a infrarossi. A volte la muffa è molto difficile da eliminare, quindi è meglio se si elimina il rischio di formazione.

Riscaldamento a infrarossi come riscaldamento aggiuntivo: costi e installazione

Gli ultimi due fattori di cui probabilmente devi preoccuparti prima di acquistare un pannelli infrarossi sono il costo di acquisto e di esercizio, nonché la corretta installazione del pannello. Quindi diamo un’occhiata più da vicino.

Quali sono i costi prevedibili?

Il costo di un pannelli infrarossi è in assoluto il più basso rispetto ad altri sistemi di riscaldamento . Se sei interessato ai pannelli infrarossi, allora la questione dei costi dell’elettricità sarà da valutare. In generale:

I costi di esercizio dipendono dalla qualità di isolamento del tuo appartamento o casa. Per metro cubo sono necessari circa 20/25 watt di potenza termica per un isolamento medio. Se, ad esempio , si desidera riscaldare un soggiorno con un’altezza media della stanza di circa 18 m 2 , è necessario un pannello con una capacità di circa 800/1.000 watt.

 

A seconda delle chilowattora e dei costi mensili dell’elettricità possono quindi essere ulteriormente conteggiati, a partire da un soggiorno con 20 m 2 a 2,5 metri di altezza del soffitto significherebbe:

 
 

Come viene installato correttamente il pannelli infrarossi?

Spesso, quando si installa un sistema di riscaldamento, il problema è che l’ installazione è molto complicata e costosa e deve essere eseguita da uno specialista. Questo è diverso con i riscaldatori a infrarossi perché è anche possibile installarli da soli. Con l’aiuto delle istruzioni e dei materiali di montaggio inclusi , può essere installato a parete, a soffitto o in movimento. Ciò mantiene i costi di acquisizione molto bassi.

GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DEI PANNELLI Infrarossi Raffaello®

conclusione

Se il riscaldamento a infrarossi nel soggiorno come riscaldamento aggiuntivo per te ha senso, dipende quindi, naturalmente da singoli fattori. In ogni caso, un pannello a infrarossi è salvaspazio, elegante e pratico . La richiesta di riscaldamento può anche essere coperta nel periodo di mezza stagione e il pannello viene utilizzato indipendentemente dalla sua posizione.

Con vantaggi come il calore confortevole, la salubrità dell’aria interna e la prevenzione della muffa , il pannelli infrarossi come riscaldamento aggiuntivo nel soggiorno sono sempre la soluzione giusta. Se hai già optato per il pannelli infrarossi Raffaello®, allora in ogni caso stai già godendo piacevolmente ore calde nel tuo salotto .

Per ulteriori informazioni su, Pannelli Infrarossi in un soggiorno scriveteci.