Approfondimenti Approfondimenti infrarossi ▽ Home Prodotti

Gestire il riscaldamento da App con i Pannelli Infrarossi Raffaello

Gestire il riscaldamento a pannelli infrarossi da App per un sistema elettrico così modulare è facile e veloce. Con il giusto sistema si può ridurre i consumi di energia elettrica e monitorali costantemente.

Gestione completa e intuitiva di un impianto di riscaldamento a pannelli infrarossi da Smart Phone è possibile con una installazione semplicissima.

Rientri prima del previsto dall’ufficio e vuoi trovare la casa calda?

Hai il dubbio di aver dimenticato un pannello radiante acceso quanto ormai sei fuori di casa?

Tutti questi pensieri non ci saranno più.

I pannelli radianti possono essere gestiti singolarmente da una App dedicata e da qualsiasi smart phone. Inoltre è possibile contabilizzare i consumi elettrici e ottimizzarli con lo stesso sistema dedicato.

I nostri clienti ci chiedono consigli su come gestire i pannelli infrarossi radianti Raffaello®. Gestione e controllo della temperatura della stanza può essere fatta tramite un semplice termostato a presa. Quindi, sulla presa elettrica a muro viene posizionato un termostato o cronotermostato al quale viene applicata la spina del pannello Raffaello.

Il termostato interviene ad accendere e spegnere il pannello Raffaello in funzione della temperatura obbiettivo impostata e della temperatura ambiente istantanea rilevata. In questo caso le impostazioni di temperatura vengono fatte direttamente sul termostato.

Questo è un sistema classico per la gestione della temperatura associata ad un pannello Raffaello .

 

Cosa cambia con un sistema completo per gestire il riscaldamento a pannelli infrarossi da App?

La soluzione migliore è rappresentata dal sistema Rialto Comfort, sviluppato e prodotto totalmente in Italia da AstrelGroup. Il sistema Rialto Comfort è un sistema intelligente per la gestione praticamente di qualsiasi sistema di riscaldamento .

Grazie alla sua flessibilità può gestire anche un riscaldamento a pannelli infrarossi realizzato con più elementi e su più stanze. Tutto questo può essere gestito e installato in maniera semplicissima

Il sistema Rialto è costituito da una centralina chiamata White Box Rialto e da un termostato touch estremamente semplice. Con questo Kit ti partenza una volta collegata la White Box Rialto con un cavo al proprio router internet e sostituito il termostato esistente con il Rialto il lavoro è completato.

Da adesso si lavorerà solo dalla App del cellulare per riconoscere il termostato e impostare i valori di funzionamento, orari di accensione, spegnimento e temperature operative.

Ogni momento della giornata darà personalizzabile con temperatura specifica per ogni giorno della settimana.

Vi chiederete cosa cambia rispetto ad un normale termostato con un termostato Smart per Gestire qualsiasi sistema di riscaldamento?

Con Rialto potete controllare e verificare le ore di funzionamento del riscaldamento monitorare i consumi.

Il bello è che al sistema Rialto è possibile aggiungere altri dispositivi che una volta associati da App, possono anche questi essere controllati a distanza. Nello specifico per il controllo del nostro sistema di riscaldamento ci sono degli “attivatori” dette prese intelligenti.

smart plug rialto gestire il riscaldamento a pannelli infrarossi da App
Smart Plug Rialto

Gli attivatori Smart Plug Rialto vengono collegati a qualsiasi presa a muro di casa e su di essi si collega la spina del pannello Raffaello. Ciascuna di queste prese intelligenti possono essere attivate dalla App singolarmente o a gruppi.

La cosa più interessante è che possono essere abbinate ad un termostato e lavorare in funzione di quanto impostato nel termostato. Quindi se per esempio imposto la temperatura della stanza a 20°C quando la temperatura ambiente misurata è di 19°C il pannello Raffaello resterà acceso per portare la temperatura della stanza a 20°C.

Inoltre la realizzazione di questo sistema di riscaldamento intelligente non richiede la necessità di collegare cavi aggiuntivi, rompere muri, aggiungere prese elettriche.

La Smart Plug può essere installata su qualsiasi presa elettrica e consente di controllare velocemente il sistema di riscaldamento controllandone i consumi in termini di energia e costo.

Possibilità di personalizzare nel dettaglio

La Flessibilità del Sistema Rialto consente di aggiungere fino a 32 dispositivi (tra termostati e smart plug).

Grazie alla sua flessibilità possiamo pensare controllare anche un sistema più diffuso nella casa.

Per esempio, con il termostato nella sala da pranzo possiamo controllare insieme il pannello Raffaello della sala e quello della cucina.

Ancora possiamo separare la gestione della zona notte, richiedendo questa altre programmazioni orarie. Addirittura ogni camera da letto o stanza potrà avere il suo Termostato Rialto da associare alla relativa Smart Plug così da personalizzare gli orari e le temperature di funzionamento.

Un esempio può essere la camera matrimoniale ha necessità di essere riscaldata solo dalle 21:00 fino alle 6:00 di mattina. Viceversa la camera del ragazzo, studente necessiterà una accensione anche pomeridiana. Per cui il controllo temperatura e accensione sarà previsto già dalle 15.00.

Il ragazzo volendo potrebbe anche gestire l’accensione del suo riscaldamento in tramite la localizzazione per cui quando rientra dall’università e si avvicina a casa il pannello Raffaello sia accende da solo.

Inoltre chiaramente è fondamentale lo spegnimento della zona giorno durante la notte.

L’estrema flessibilità del sistema Rialto si traduce in Risparmio.

Pensare ad un riscaldamento centralizzato in cui come nell’esempio precedente ho il solo termostato della sala e da questo controllo l’accensione di tutti i riscaldatori è uno spreco.

Per accendere il riscaldamento nella camera del ragazzo dovrei accendere il riscaldamento di tutto l’appartamento. Quindi avrei una spesa totalmente inutile.

Inoltre Grazie a Rialto posso monitorare e registrare i consumi in kWh e euro di tutto l’impianto suddivisi per ciascuna stanze.

termostato aggiuntivo controllo temperatura a distanza app riscaldamento

Costi di installazione pari a Zero gestire il riscaldamento a pannelli infrarossi da App

La facilità di installazione di un sistema completo Rialto rappresenta un risparmio notevole in termini di tempo e di costi.

Per esempio valutiamo un sistema simile ma tradizionale, che consenta di gestire temperatura ed orari in maniera indipendente su ciascuna camera.

Abbiamo chiesto a due elettricisti quale sarebbe il costo per installare un sistema simile al Rialto in un appartamento 70mq 2 camere, bagno, sala e cucina.

Quindi in ogni stanza richiede un termostato da collegare fisicamente alla presa elettrica più vicina.

      • Installatore 1: 2 giorni di lavoro in due operai spesa 1042,00 euro più materiale
    • Installatore 2: 6 giorni di lavoro un operaio spesa 1280,00 euro più materiale

 

Con il sistema Rialto tutto il necessario per gestire il riscaldamento da app l’intero appartamento ha un costo di 730,00 euro e spese  di installazione non ci sono.

Inoltre rispetto al classico termostato si ha un sistema molto più evoluto e controllabile da qualsiasi punto del mondo da App. Scoprite tutte le funzionalità di Rialto su www.rialtocomfort.com

Per ulteriori informazioni su, Gestire il riscaldamento da App con i Pannelli Infrarossi Raffaello scriveteci.


Test*: (rispondi con il risultato dell'operazione)