Quanto Consumano i Pannelli Infrarossi – Il Risparmio

Facciamo chiarezza su quanto consumano i pannelli infrarossi, perché consentono di risparmiare e perché consumano così poco rispetto ai classici sistemi di riscaldamento elettrico. Sono poco conosciuti eppure sono così efficienti.

Perché i Consumi dei Pannelli Infrarossi sono così contenuti?

Intanto quando si parla di riscaldamento elettrico, il primo pensiero va esclusivamente al riscaldamento del bagno con le classiche stufette elettriche ad aria da 2500Watt. Per scaldare un ambiente di circa 8mq si quindi utilizza una stufetta elettrica che assorbe almeno 2500Watt.

 

ORA LE COSE SONO CAMBIATE, GRAZIE AI BASSI CONSUMI DEI PANNELLI INFRAROSSI SI PUÒ RISCALDARE IN MODO SANO  ED ECONOMICO CON I Pannelli Raffaello®

 

Tuttavia tramite i pannelli infrarossi, è possibile riscaldare una stanza di tali dimensioni con un pannello da 600Watt. Cioè con i pannelli infrarossi impiegando un terzo di potenza elettrica, si fa lo stesso lavoro e si riscalda con consumi molto più bassi.

Riscaldare ad infrarossi con un sistema radiante significa riscaldare gli oggetti. Di conseguenza trasferire e accumulare temperatura, garantendo maggiore inerzia termica. Così di abbattono i consumi.

In sostanza, il sistema radiante a pannelli infrarossi, proprio per la modalità operativa, ha la necessità di un accensione anticipata rispetto ad altri sistemi. Comunque i consumi dei pannelli infrarossi sono ridotti. Quindi, vedremo come seppur sia richiesto in alcuni casi anche una breve preaccensione, il consumo energetico totale risulta in ogni caso inferiore rispetto alle classiche soluzioni elettriche.

Nella valutazione economica di un sistema di riscaldamento con pannelli infrarossi bisogna considerare anche i costi di installazione e di manutenzione, oltre ai consumi effettivi.

Tutti i vantaggi dei pannelli infrarossi Raffaello®:

  • MANUTENZIONE ZERO 

I pannelli a infrarossi non necessitano di alcuna manutenzione ordinaria.

  • NESSUN COSTO ANNUALE AGGIUNTIVO

    I pannelli a infrarossi non necessitano di verifiche o controlli annuali periodici da parte di tecnici specializzati.

  • FACILE INSTALLAZIONE

    Ciascun pannello viene fornito pronto per l’istallazione. Con maschera di fissaggio, 4 viti e 4 tasselli. Dunque chiunque può installarli appendendoli semplicemente a parete o a soffitto e collegandoli a una presa di corrente.

  • VITA UTILE STIMATA OLTRE 15 ANNI

    La elevatissima qualità costruttiva permette di stimare la vita utile dei pannelli radianti Raffaello® oltre ai 15 anni.

  • BASSO CONSUMO ENERGETICO

    È il primo sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo più economico rispetto gas, gasolio e tradizionali stufe elettriche.

 

Quanto consuma un pannello infrarossi Raffaello®?

Semplicissimo, basta prendere la sua potenza, esempio 400W. Chiaramente in un ora lui consumerà 0,4 kWh. Di conseguenza se consideriamo l’accensione per 8 ore, dobbiamo fare 0,4kWh x 8h= 3,2kWh di consumo giornaliero.

Quindi considerando il costo del singolo kWh a 24 centesimi di euro. Il costo per un ora di accensione sarà: 0,4×0,24= 0,10 euro. In pratica il costo di 8 ore di funzionamento di un pannello infrarossi da 400W è di 0,10×8= 0,80 euro

A seguire riportiamo due casi di consumi dei pannell infrarossi a confronto della classica stufetta elettrica.

 

Due Casi pratici di Quanto consumano i pannelli infrarossi :

Riscaldare uno studio da 20 mq caldo 8 ore

STUFETTA

potenza 2500Watt

preaccensione 30 minuti per ottenere ambiente caldo

utilizzo 8 ore

consumo orario 2,5kWh all’ora

costo per 1 ora d’esercizio 0,60 euro

costo per 8,5 ore x 0,6 euro = 5,10 euro

Pannello Raffaello®

potenza 800Watt

preaccensione 60 minuti per ottenere ambiente caldo

utilizzo 8 ore

consumo orario 0,80kWh all’ora

costo per 1 ora d’esercizio 0,19 euro

costo per 9 ore x 0,19 euro = 1,71 euro

Riscaldare un bagno da 8mq per 45 minuti di utilizzo

STUFETTA

potenza 1800Watt

preaccensione 15 minuti per ottenere ambiente caldo

utilizzo 45 minuti

consumo orario 1,8kWh all’ora

costo energia 0,24 euro/kwh

costo per 1 ora di funzionamento 0,43 euro 

Pannello Raffaello®

potenza 400Watt

preaccensione 45 minuti per ottenere ambiente caldo

utilizzo 45 minuti

consumo orario 0,40kWh all’ora

costo energia 0,24 euro/kwh

costo per 1 ora e mezza di funzionamento 0,14 euro

 

I consumi sono da considerare sempre in funzione della classe energetica e quindi del grado di isolamento della abitazione in cui sono nistallati i pannelli infrarossi Raffaello®

 

Flessibilità e consumi dei pannelli infrarossi contenuti significa Risparmio

L’estrema versatilità di installazione e flessibilità di gestione del sistema, consente anche di riscaldare solo alcune zone della casa. Chiaramente se durante il giorno stiamo per lo più in salotto e cucina, non ha senso andare a scaldare tutta la casa compresa la zona notte. Quest’ultima potrà essere scaldata solo dalle ore 20:00 in poi a seconda o delle necessità. Insomma la flessibilità e l’opportunità di modulare riduce i consumi inutili e si traduce quindi  in risparmio.

 

I pannelli a infrarosso consumano energia in base alla loro potenza nominale di consumo: 300W,  400W,  600W,  800W. 

 

I SISTEMI di RISCALDAMENTO A CONFRONTO quanto consumono i pannelli infrarossi confrontati con altri sistemi . Consumi e Vantaggi

Vengono sintetizzati i vari PRO e CONTRO dei pannelli infrarossi rispetto a diversi sistemi di riscaldamento più tradizionali

 

 

pannelli fotovoltaici consumi dei pannelli infrarossi

Fotovoltaico + riscaldamento ad infrarossi …la soluzione perfetta, il cerchio che si chiude

Inoltre un impianto fotovoltaico consente la produzione di kWh puliti e gratuiti che possono essere impiegati anche per il riscaldamento riducendo ancora i consumi energetici.

Ciò vuol dire poter risparmiare anche nella spesa sostenuta per metano, GPL o gasolio utilizzato nelle caldaie tradizionali. Di conseguenza si ottiene un sistema di riscaldamento a COSTO ZERO e che riduce emissioni inquinanti nell’atmosfera.

La valutazioni di risparmio comunque sono sempre da considerare in funzione della classe energetica e quindi del grado di isolamento della abitazione in cui sono istallati i Raffaello®. In abitazioni con classe energetica elevata il consumo di energia elettrica diminuisce grazie alla minore dispersione termica.

 

Per ulteriori informazioni su, Quanto Consumano i Pannelli Infrarossi – Il Risparmio scriveteci.